Menu

Documenti


  • Area utenti
  



Avv. Alessandro Carducci

Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza e l'abilitazione all'esercizio della professione forense, l'Avv. Alessandro Carducci ha ottenuto la Specializzazione in “Diritto Europeo” presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Europeo della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo (dicembre 1999), il Master in "Diritto Comparato ed Europeo” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo (dicembre 2000), ove è anche Cultore di Diritto delle Comunità Europee.

Dal 2007 al 2012 è stato Docente di “Diritto dell’Unione Europea” presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Corso di Laurea Specialistica in Analisi e Gestione Ambientale.
Dal 1996 esercita la professione di Avvocato, iscritto all’albo del Foro di Palermo, nel campo del Diritto Civile, del Diritto Commerciale, del Diritto del Lavoro e del Diritto Amministrativo.
Dal 2001 al 2009 ha ricoperto l'incarico di componente - presso l'Assessorato Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca, Dipartimento Pesca, Regione Sicilia - della Commissione di valutazione e selezione dei progetti presentati ai sensi del bando pubblicato su G.U.R.S. del 6.7.2001, parte I, n.34, relativi alle Misure 4.3.1. e 4.3.2. del P.O.R. Sicilia 2000/2006, della Commissione di Valutazione e Selezione dei progetti presentati ai sensi del bando pubblicato su G.U.R.S. del 23.4.2004, parte I, n.18, relativi alla Misura 4.17 sott. a, b e c  (Interventi a sostegno della pesca e dell’acquacoltura interventi di contesto del P.O.R. Sicilia 2000/2006), della Commissione di Valutazione e Selezione dei progetti a valere dei PIT “Alcesti, Alcinoo e Aci” e della Commissione di Valutazione e Selezione delle iniziative presentate a valere sull’ “Avviso per le selezione delle iniziative da inserire nel programma annuale di promozione e comunicazione nel settore della pesca”,
Sempre per conto dell'Assessorato Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca, Dipartimento Pesca, Regione Sicilia, dal 2004 ha svolto l'incarico di Esperto giuridico in materia di Diritto Comunitario e Diritto Interno per l’esecuzione delle azioni di studio e ricerche da svilupparsi nell’ambito del progetto relativo ad uno studio finalizzato alla predisposizione del Programma regionale della Pesca di durata triennale ai sensi dell’art. 144 della legge regionale 23.12.2000 n. 32, di Esperto giuridico in materia di Diritto Comunitario e diritto interno per la realizzazione di uno studio finalizzato alla predisposizione del Programma d’uso delle aree marine, ai sensi dell’art. 145 della legge regionale 23.12.2000 n. 32, nonché di Componente  del Gruppo di Coordinamento per la redazione della proposta di Programma Regionale della Pesca di durata triennale, previsto dall’art.144 L.R. n.32/2000.
L’Avv. Alessandro Carducci ha, inoltre, ricoperto l’incarico di Esperto del Sindaco del Comune di Alia in problematiche inerenti gli affari legali (2002–2005), di Consulente del Commissario Straordinario dell’Ente Autonomo Fiera di Messina (2003), di Consulente dell’Ente Parco dei Nebrodi in materia giuridica, con particolare riferimento allo sviluppo locale sostenibile nel quadro della programmazione dei fondi strutturali 2000-2006, nonché della pianificazione del territorio del Parco dei Nebrodi (2003-2004), di Consulente in materia giuridico-societaria e giuridico-amministrativa della società di trasformazione urbana “IL TIRONE s.p.a.” (2004-2005), di Consulente giuridico dell’Associazione professionale “Gruppo Esperia” in ordine ad uno studio sulla portualità e sulle strutture a terra connesse alla commercializzazione dei prodotti ittici (2004-2005), di Consulente dell’Ente Parco delle Madonie in materia di disciplina e gestione del personale, organizzazione e gestione del personale, gestione dei rapporti sindacali e di lavoro (2006-2007).
L’Avv. Carducci ha, altresì, svolto alcune docenze in materia di diritto comunitario ed internazionale (Master FSE “Formatori a Supporto dell’Internazionalizzazione delle Imprese Siciliane”, 2003-2004), di contratti internazionali (progetto “Le PMI e l’internazionalizzazione” presso la società AIRA s.r.l., in partnership con il Consorzio Med Europe Export, 2006), di Diritto dell’Informatica (progetto “Responsible of marketing and sales in aria e-business”, presso la società John Milton s.a.s., 2006), nonché un intervento nel corso del Seminario organizzato dal Consorzio Med Europe Export nel progetto “Le PMI e l’internazionalizzazione”, presso la sede provinciale di Confindustria di Caltanissetta (2006).
Dal 2008 al 2010 ha ricoperto l’incarico di Presidente del “Servizio di Valutazione e Controllo Strategico” dell’Ente Parco delle Madonie.

Dal 2015 è consulente giuridico dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo




  • Ricerca


CSS Valido! Valid HTML 4.01 Transitional